Head sito

Grezzana E Frazioni Con Michele Colantoni Sindaco

Una lista civica che rappresenta tutti i cittadini e tutto il territorio comunale.

Ultime notizie

Il nostro punto di vista sull’opera dell’amministrazione

Lavori pubblici e promesse non mantenute

Sono ormai passati tre anni dalle elezioni e due progetti fondamentali rimangono fermi: la costruzione della casa di riposo e del polo scolastico, entrambi promessi con insistenza in campagna elettorale. A oggi, la casa di riposo è ancora in attesa, e il polo scolastico è in netto ritardo, nonostante le promesse. Questi ritardi portano a riflettere sull’impatto che avranno non solo sui più giovani e anziani, ma soprattutto sulle tasche di tutti i cittadini.

Costi e sostenibilità

I costi per tutti i progetti sono aumentati notevolmente, mettendo a rischio la realizzazione di altre opere fondamentali per il nostro Comune. Per esempio, per asfaltare le strade si è dovuto ricorrere a un mutuo di € 1.600.000, scelta che potrebbe portare a un aumento delle tasse comunali, in primis l'IMU. Il dover accedere a un finanziamento per pagare delle manutenzioni ordinarie anziché nuove infrastrutture, è sinonimo di difficoltà nella gestione ordinaria.

Ad oggi, 02/01/2025, non possiamo aggiungere altro, in quanto l'amministrazione non ha ancora approvato il bilancio preventivo per il 2025. Appena avremo informazioni sarà nostra cura proporvi un'analisi sui conti del nostro comune.

Cura e manutenzione del bene pubblico

Purtroppo, osserviamo una crescente mancanza di cura nella manutenzione ordinaria: caditoie, aiuole, strade e altre opere pubbliche rimangono trascurate, nonostante i nostri solleciti e i solleciti diretti di tanti cittadini.

  Manutenzioni Giornalino          Manurenzioni LugoBis

Manutenzioni_Alcenago.jpg            Manurenzioni Lugo       

Bilancio e affidamenti esterni

Per la prima volta, il bilancio consuntivo è stato chiuso praticamente senza avanzo, e questo comporta che per qualsiasi nuova struttura si dovrà ricorrere nuovamente a mutui il cui pagamento delle rate incide pesantemente sulla spesa corrente. Inoltre, molti lavori vengono affidati a professionisti esterni con aggravio dei costi, nonostante il Comune disponga di un ufficio tecnico con persone che potrebbero svolgere queste attività internamente.

Clima di confronto e comunicazione

Per la prima volta nella storia del Comune di Grezzana è stato incaricato un avvocato con l’obiettivo di “moderare” le voci di dissenso. Pur rispettando ogni scelta e invitando i cittadini a protestare senza insultare, ci chiediamo se questo approccio non possa limitare i cittadini dall’esprimere liberamente le proprie idee e preoccupazioni.

Aiutaci ad arricchire questo articolo con altre segnalazioni:
1) invia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le foto di beni pubblici o situazioni che avrebbero bisogno di manutenzione;
2) indica nel testo della mail una breve descrizione del problema che rappresentano e dove sono state scattate;
3) noi le pubblicheremo qui, rispettando la tua privacy.

Seguici su: